Museo LoPiù

Museo LoPiù
(Logo designed by Juan Carlos Cuba)

Translate

lunes, 12 de agosto de 2019

Achille Togliani - Come pioveva

C'ERAVAMO TANTO AMATI

En el vigésimo cuarto aniversario de su fallecimiento recordamos al legendario cantante italiano Achille Togliani. Junto con Nilla Pizzi y el Duo Fasano fue uno de los artistas que en 1951 inauguraron la primera edición del Festival de Sanremo. Maestro del repertorio melódico, en muchos de sus discos grabó versiones de antiguos éxitos de la canción italiana. Tal es el caso de Come pioveva, un precioso y muy popular tema cuya composición se remonta al año 1918, siendo su autor el napolitano Armando Gill, seudónimo de Michele Testa (1877-1945), considerado el primer 'cantautor' italiano mucho antes de que se inventase esa palabra. La recreación de Togliani fue incluida en el cuarto volumen de su serie recopilatoria La canzone dell'amore, publicada en los años 70.



Come pioveva  (testo)

C'eravamo tanto amati
per un anno e forse più,
c'eravamo poi lasciati
non ricordo come fu.
Ma una sera c'incontrammo
per fatal combinazion,
perché insieme riparammo,
per la pioggia, in un porton.
Elegante nel suo velo,
con un bianco cappellin,
dolci gli occhi suoi di cielo,
sempre mesto il suo visin.
Ed io pensavo ad un sogno lontano,
a una stanzetta d'un ultimo piano,
quando d'inverno al mio cuor si stringeva.
Come pioveva, come pioveva!
"Come stai?" le chiesi a un tratto.
"Bene, grazie", disse, "e tu?".
"Non c'e' male" e poi distratto:
"Guarda che acqua viene giù!".
"Che m'importa se mi bagno,
tanto a casa debbo andar".
"Ho l'ombrello, t'accompagno".
"Grazie, non ti disturbar".
Passa tempo una vettura,
io la chiamo, lei fa: "No!",
dico: "Via, senza paura,
su montiamo!", lei montò.
Così pian piano io le presi la mano
mentre il pensiero vagava lontano,
quando d'inverno al mio cuor si stringeva.
Come pioveva, come pioveva!
Ma il ricordo del passato
fu per lei il più gran dolor,
perché al mondo aveva dato
la bellezza ed il candor.
Così quando al suo portone
un sorriso mi abbozzò,
nei begli occhi di passione
una lacrima spuntò.
Io non l'ho più riveduta,
se è felice chi lo sa!
Ma se è ricca o se è perduta,
ella ognor rimpiangerà:
Quando una sera in un sogno lontano
nella vettura io le presi la mano,
quando salvare ella ancor si poteva!
Come pioveva... così piangeva!



1 comentario:

  1. Me ha dado mucho gusto y placer escuchar esta grabación de Achille Togliani y remontarme a los orígenes de la canción napolitana y de San Remo! Publicación extraordinaria ésta!

    ResponderEliminar