Museo LoPiù

Museo LoPiù
(Logo designed by Juan Carlos Cuba)

Translate

viernes, 17 de julio de 2020

Milva - Surabaya Johnny

MA MI PIACI COSÌ

Milva, gran diva de la canción italiana, cumple hoy 81 años. Auténtica experta en el repertorio Bertolt Brecht / Kurt Weill, aquí se puede apreciar su extraordinariamente expresiva interpretación en vivo de Surabaya Johnny, patética canción de amor procedente del musical Happy end. En ella demuestra sus sobresalientes cualidades como cantante y actriz.

Surabaya Johnny  (testo)

Non avevo che sedici anni
Da lontano arrivasti quaggiù
Mi dicesti: tu vienimi dietro
D'ora in poi pensa Johnny per te
Io ti chiesi del tuo mestiere
E com'è vero che adesso son qui
Mi dicesti: lavoro nei treni
Su una nave non salgo mai più

Quante parole, Johnny
Non una vera, Johnny
Tu m'hai mentito, Johnny
Dal primo giorno, Johnny
Oh come t'odio, Johnny
Quando mi guardi così!
E smettila di fumarmi in faccia!

Surabaya Johnny, sei crudele con me
Surabaya Johnny, ma ti dico di sì
Surabaya Johnny, sono triste perché
Tu non hai cuore, Johnny, ma mi piaci così!

In principio era sempre festa
Finché non mi prendesti con te
Dopo quindici giorni soltanto
Non ti andava più niente di me

Ora vivo sul lungo fiume
Passeggiando ogni notte su e giù
Se mi guardo allo specchio mi vedo
Come avessi quarant'anni o anche di più!

Non era amore, Johnny, tu volevi soldi, Johnny
E io pendevo, Johnny, dalle tue labbra, Johnny!
Volevi tutto, Johnny, e io ti ho dato di più!
E smettila di fumarmi in faccia!

Surabaya Johnny, sei crudele con me
Surabaya Johnny, ma ti dico di sì
Surabaya Johnny, sono triste perché
Tu non hai cuore, Johnny, ma mi piaci così!

Tu lo sai, non te l'ho mai chiesto
Surabaya che cosa vuol dir
Ma per gli altri era chiaro quel nome
Lo si da solo a gente di mar
Credi forse che non lo sappia
Prima o poi qualche nave verrà
Sentirai la sirena fischiare
E in silenzio per mare scapperai

Tu non hai cuore, Johnny, tu sei un vigliacco, Johnny
Tu te ne vai, Johnny e dimmi perché, Johnny
Eppur io t'amo, Johnny
Come il primo giorno, Johnny
E smettila di fumarmi in faccia!
Surabaya Johnny, sei crudele con me
Surabaya Johnny, ma ti dico di sì
Surabaya Johnny sono triste perché
Tu non hai cuore, Johnny, ma mi piaci così


No hay comentarios:

Publicar un comentario