Museo LoPiù

Museo LoPiù
(Logo designed by Juan Carlos Cuba)

Translate

sábado, 25 de mayo de 2019

Peppino Gagliardi - Che vale per me

NIENTE PUÒ CAMBIAR LA SOLITUDINE CHE E' DENTRO DI ME

Recordamos el 79 cumpleaños de Peppino Gagliardi, uno de los más grandes cantautores italianos, con Che vale per me, composición de Carlo Alberto Rossi (música) y Marisa Terzi (letra), con la que compitió en Sanremo 1968 en doble ejecución con Eartha Kitt, quien a última hora sustituyó a Sarah Vaughan, que no pudo concurrir a causa de una intervención quirúrgica. A pesar de su indudable calidad, la canción fue eliminada en la primera serata. Gagliardi estuvo magnífico interpretándola, pero esa edición del festival, con muy alto nivel musical y discutibles resultados en las votaciones, también dejó fuera de la final meritorias canciones interpretadas por Tony Renis y Domenico Modugno ("Il posto mio"), Elio Gandolfi y Shirley Bassey ("La vita"), Pino Donaggio y Timi Yuro ("Le solite cose"), Iva Zanicchi y Udo Jürgens ("Per vivere"), u Orietta Berti y Piergiorgio Farina ("Tu che non sorridi mai"). La canción fue grabada y convertida en éxito por Mina. Asímismo Sarah Vaughan la grabó en inglés con el título de "What's good for me".


Che vale per me  (testo)

Che vale per me
avere gli occhi
e non vedere nei tuoi, 
aver la bocca
e non parlare con te,
aver l’amore
che non vuoi più da me.
Che vale per me
dimenticare
se tutto parla di te. 
Anche la notte
che era un'amica per noi,
mi fa paura se non ci sei.
Io non cercherò l'amore facile,
niente può cambiar
la solitudine
la solitudine
che è dentro di me.
Che vale per me
viver nell'ombra
del tuo passato con te,
soltanto un muro
vedrò davanti a me
se tu non non tornerai.

Io non cercherò l'amore facile,
niente può cambiar
la solitudine
la solitudine
che è dentro di me.
Ma che vale per me
viver nell'ombra
del tuo passato con te,
soltanto un muro
vedrò davanti a me
se tu non tornerai da me. 


No hay comentarios:

Publicar un comentario